blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

La violenza sessuale a scuola e il sesso degli adolescenti

Andrea Garbin avatar Martedì 30 Marzo 2010, 08:13 in giovani e cultura, giovani e informazione, sesso di Andrea Garbin

ragazziIl fatto potete leggerlo su tutti i quotidiani e online, non si tratta di uno strupro per fortuna, ma comunque di un atto di violenza sessuale tra adolescenti.

Il fatto sarebbe grave in ogni caso, ma in più c'è che torna in ballo la scuola, perchè è lì dove è stato commesso.

Un insegnante non si è accorto di nulla mentre succedeva ed un altro invece deve aver saputo e ha fatto fare un tema per far venire fuori il caso.

Adesso due ragazzini di 14 e 15 anni finiscono in un carcere minorile e saranno così segnati per tutta la loro vita, così come la ragazzina vittima della violenza.

Domani nella scuola riprenderanno le lezioni e tra qualche giorno continuerà tutto come prima.

Possibile che a nessuno venga in mente che se ci sono comportamenti di questo tipo, ragazzine che a 12 anni fanno già le cubiste, ragazzi poco più grandi che si impasticcano, non ci debba essere necessità di affrontare culturalmente il disagio che compare evidente.

Quali sono i modelli culturali di riferimento di questi ragazzi, che cosa vedono nel loro quotidiano che offrono modelli improntati alla violenza e al sopruso sulle donne e i più deboli?

Perchè l'educazione sessuale nelle scuole non riesce ad entrare, e sopratutto perchè non si parla di sessualità non solo come spiegazione dei meccanismi ma anche in relazione alle implicazioni relazionali?

0

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere